Scuola specializzazione psicoterapia: Progetto PAMFS.

84°Circolo Didattico Scuola Materna “E. A. Mario”, 1998.

Direttore: Prof Vincenzo Bonetti

Il Dott. Luciano Rispoli, Direzione Scientifica, fautore del progetto di Psicodidattica assistita e Metodologia funzionale del sé sul disagio infantile ed adolescenziale.


PREMESSA E INQUADRAMENTO TEORICO


E’ ormai ampiamente noto che le conseguenze del disagio infantile e adolescenziale si possono manifestare con danni notevoli della personalità anche a distanza di anni. Perciò oggi, in una situazione di crescente difficoltà affettive e sociali di infanzia e adolescenza, assumono sempre maggiore importanza ed urgenza progetti e interventi che permettano alla Scuola (specie a quella del I ciclo) di intervenire con competenza ed efficacia su bambini e bambine. La Scuola dovrà sempre più (anche in accordo con il concetto di Autonomia Scolastica) rispondere alle reali esigenze di una società in trasformazione che le richiede un ruolo fondante non solo nell’educazione cognitiva delle nuove generazioni, ma nello sviluppo pieno di tutti i piani che concorrono alla personalità.

Il progetto PAMFS affronta in una visione multidimensionale il rapporto educativo, senza più trascurare alcuno dei piani che costituiscono la complessità dell’individuo (cognitivo, emotivo motorio, espressivo. psicofisiologico), poiché da tutti questi piani insieme dipende la possibilità per l’allievo di uno sviluppo pieno delle sue potenzialità e di un successo non solo scolastico ma anche relazionale, affettivo, sociale.
Per raggiungere questi scopi è indispensabile agire su tutti i livelli del Sé, in un’ottica multidimensionale. che non trascuri assolutamente anche i livelli delle sensazioni, della espressività corporea, della comunicazione non verbale, del contatto profondo.
Il progetto utilizza le acquisizioni della psicologia funzionale che si occupa da anni della possibilità di guardare a tutti i livelli del Sé e di intervenire su di essi non solo dal punto di vista clinico, ma anche pedagogico e formativo.

Il progetto rappresenta, quindi, anche un momento di formazione e aggiornamento permanente di tutto il personale docente.

IL QUADRO TEORICO EPISTEMOLOGICO 

Il progetto ha come sua cornice il quadro teorico della Psicologia Funzionale che costituisce, nel suo
insieme scientifico:
1) un modello complesso di teoria della personalità,
2) uno strumento scientifico di lettura della personalità complessiva dei bambini;
3) uno strumento specifico di lettura dei segnali di alterazione e di scissione precoci tra i vari piani
della persona;
4) uno strumento di intervento psicopedagogico basato su una visione scientifica multidimensionale;
5) un approccio di prevenzione al disagio.

METODOLOGIE E STRUMENTI

Il progetto si avvale delle conoscenze acquisite dalla SIF in campo clinico e formativo attraverso oltre 20 anni di attività, in particolare nel settore specifico dell’infanzia e dell’adolescenza. Esso si avvarrà in particolare di una serie di griglie di valutazione della condizione di bambini e bambine, assolutamente originali ed innovative, messe a punto dal Dott Rispoli, fondatore della SIF e della corrente di psicologia funzionale.

MODALITA DI REALIZZAZIONE

Il progetto si articola in momenti teorici, momenti laboratoriali e momenti esperienziali.
I primi sono svolti con tutto il corpo insegnante riunito.
I secondi si svolgono in gruppi di 15-20 persone, e permettono di scendere concretamente nei dettagli
operativi di valutazione e didattica delle classi e dei laboratori interclasse.
I terzi permettono di coinvolgere pienamente gli insegnanti con un proficuo lavoro a partire da se
stessi e dalla comprensione dei propri meccanismi relazionali e cognitivi

PARTECIPANTI

Nella visione di una Scuola in grado di collegarsi sempre più al territorio e alle famiglie, al progetto potranno partecipare, oltre al personale docente tutto, anche alcuni genitori motivati alla cooperazione e alla possibilità di portare avanti una cultura del benessere dell’infanzia.

VERIFICA

Le verifiche dell’intero progetto avverranno attraverso:
– incontri periodici per valutare come procede il percorso sia dei docenti che degli allievi;
– questionari analitici del processo in corso.

PROGRAMMA E TEMI

1) Le trasformazioni in preadolescenza e in adolescenza secondo la visione funzionale. 

2 ore
– L’adolescenza oggi. Influenze delle condizioni al contorno attuali. 2 ore .

2) Il modello funzionale del Sé 

Leggere la persona in maniera multidimensionale
La griglia di lettura del Sé
Il Profilo Dinamico Funzionale del Sé

3) Applicare la griglia di lettura del Sé
Emozioni
Movimenti
Posture
Fisiologico
Simbolico
Immaginazione progettuale
Capacità comunicative
Studio
Tipo di memoria
Decodificazione messaggi televisivi
Comprensione di un testo
Utilizzazione del Computer

4) Monitoraggio fase di applicazione

5) Applicare il Profilo Dinamico Funzionale del Sé

6) Monitoraggio Profilo Dinamico Funzionale del Sé

7) Psicodidattica – Strategie operative per i singoli e per i gruppi:
a) Punti di forza
b) Punti da recuperare
c) Unità didattiche nuove
d) Laboratori interclasse

8) Psicodidattica – Strategie operative generali                                                                a) Polarita
b) Strumenti operativi

9) Esperienze sul riequilibrio del Sé:
a) Contatto
b) Lasciare. Affidarsi
c) Esprimere con il corpo (Autoconsapevolezza)
d) La calma, la tranquillibtà. Sciogliere l’ansia
e) Essere visti, essere ascoltati, essere capiti
f) La voce

DIREZIONE E OPERATORI 

Direzione scientifica e Progetto del Corso: Dott. Luciano Rispoli, psicologo, psicoterapeuta, fondatore e Direttore Scientifico della Società Italiana di Psicoterapia Funzionale e del Centro Studi Reich di Napoli.
Operatori e collaboratori: psicologi e psicoterapeuti del medesimo Centro.

DATE 
Le attività si svolgeranno nell’anno scolastico 1998/99 con il seguente calendario di massima:

5 incontri teorici (4 ore ciascuno)
6 incontri con 5 gruppi (4 ore ciascuno)
3 incontri con 3 gruppi (4 ore ciascuno)
I costi di progettazione, direzione e realizzazione del progetto così presentato, relativamente ai conduttori del corso sono i seguenti:
Progetto e Organizzazione scientifica £ 2.000.000
Coordinamento, Direzione e conduzioni del Direttore del Progetto £ 150.000/ora (56 ore)
Conduttori dei laboratori £ 100.000/ora (120 ore)
Co-conduzioni £ 50.000/ora (40 ore)
Il numero di ore del programma potrebbe variare secondo le esigenze della Scuola.