Luciano Rispoli, 1994.
Indagare su cosa avviene in terapia e comprendere cosa il terapeuta fa realmente accadere nello spazio terapeutico con il suo agire è fondamentale nelle fasi del processo terapeutico, per individuarne le modalità di intervento.
– Accoglimento del tratto, della persona. Sostenere Fiducia iniziale. (prevalentemente verbale, un leggero contatto corporeo e tono di voce adeguato).
– Risistemazione. Indicazioni Spiegazioni del perché di certi sintomi o disfunzionamenti Ricollegamenti alla storia del soggetto.
– Emergere dei disfunzionamenti. Intensificazione di massaggi, movimenti e respiro. Consapevolezze di come si sta.
– Esplorazione di espressioni emotive. Forza calma Rabbia Tristezza Allegria (Notando se c’è congruenza tra i vari piani del sé).
– Allentare il controllo. Lasciare.
– Vecchio genitore (Emerso spontaneamente o provocato) Apertura dei ricordi.
– Emozioni del terapeuta. A sostituzione o rinforzo di quelle del paziente in quel momento. (Tono di voce, parole, volto, leggero tocco).
– Nutrimento, Ricostruzione delle esperienze basilari del Sé. Contatto Massaggi In braccio Stare vicino Voce. (Emozioni e razionalità).
– Aumentare le sensazioni, sottolineandole (quelle fisiche di nutrimento, di benessere, rassicurazione e protezione, piacevolezza).
– Espressioni emotive intense e precise (Con tutti i piani del Sé). Ampliare le gamme. Espressioni modificate con il Sé ausiliario del terapeuta.
– Continuità della relazione. Immaginazioni Sensazioni fisiche positive Emozioni positive Ricordi di sensazioni positive.
– Immaginazione progettuale Fantasie esplorative.
– Come si sta. Il punto. Sogni Altri segnali Il vecchio e il nuovo Sintomi antichi Come si sta “dentro “.
– Rafforzare le esperienze all’esterno. Verifica Suggerimenti e consigli Relazione di guida Verso la relazione amicale Apertura di parti di vita del terapeuta.