Luciano Rispoli: Il Congresso per la Salute e il Benessere
Sabato 20 Febbraio si è svolto il 3° Congresso del Neo-Funzionalismo che verteva su Salute e Benessere – Nuove potenzialità – I Laboratori di Salute Integrata, organizzato dalla SEF in collaborazione con la SIF.
I temi erano stimolanti, e strettamente connessi ad una visione avanzata del discorso salute, una salute che va oltre l’assenza di malattia, verso una condizione di vita piena e di piene potenzialità.
I temi sono stati: Infiammazione, psicobiologia, malattia e salute – Il contributo della psicoterapia alla salute integrata – La ricerca e la salute integrata – L’intervento integrato nei Servizi pubblici.
Il successo della manifestazione è stato veramente notevole; ho ricevuto moltissimi attestati di interesse e di apprezzamento, di plauso; più di 400 persone vi hanno assistito. Ma per questo successo devo innanzitutto ringraziare tutti i relatori, che hanno portato un contributo veramente di alto livello:
da Francesco Bottaccioli a Santo Di Nuovo, da Annamaria Giannini a Paola Magnano, da Francesco Mancini a Paolo Valerio, a Arturo Rippa, da Rubens Kignel a Paola Fecarotta, a Marinella Coco, a Giuseppe Maniaci, a Rino Taormina e a Rosa Iannone.
Ma devo anche ringraziare i media che, compresa l’importanza dell’evento, ne hanno ampiamente diffuso la notizia, anche con interviste cartacee e video.
Dal Congresso è emerso in modo chiaro, che la ricerca scientifica nel campo della salute e benessere è la base fondamentale sulla quale porre metodologie di cura e di prevenzione. In tal senso, c’è stato un esplicito riconoscimento positivo a quelle Scuole di Psicoterapia che fanno della ricerca un punto fondamentale, proprio come la Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale (la SEF).
È inoltre risultato chiaro che la direzione del futuro non può che essere un intervento integrato tra varie professionalità e discipline Scientifiche, in primis la medicina e la psicoterapia, oltre che l’alimentazione e l’ambiente.
Ampiamente riconosciuta è la concezione per cui mente e corpo non possono più essere considerati separatamente; ed è in questa direzione che il Neo-Funzionalismo si muove oramai da molti anni, con ricerca, sperimentazione e teorizzazioni ampiamente consolidate scientificamente, come la Teoria delle Esperienze di Base (EBS).Sperimentazioni per aiutare la salute in senso integrato noi ne abbiamo già realizzate molte, per diverse patologie, anche gravi, e con risultati veramente incoraggianti. E questi risultati sono stati portati nel Congresso.
La psicoterapia Funzionale può aiutare “il terreno psico-biologico”, corpo e mente, a migliorare le proprie difese immunitarie e anche a coadiuvare la guarigione. Noi non ci sostituiamo alla medicina ma diamo un contributo perché aiutiamo la persona nel suo insieme a migliorare le proprie capacità di salute e benessere, con metodologie e tecniche orientate specificamente in questa direzione.
Ormai è dimostrato che molte malattie sono dovute ad una infiammazione (legata comunque allo stress) che va oltre le necessità di riparazione a danni creati nel corpo, ma resta presente e diffusa con conseguenze estremamente dannose sulla salute.
Attraverso diverse tecniche di psicoterapia Funzionale (respirazione diaframmatica, terapia dei movimenti e del sistema muscolare, terapia delle emozioni) oggi possiamo implementare la vagotonia, il più potente antiinfiammatorio che esista, inducendo anche uno stato di rilassamento profondo, e in un numero di sedute ridotto (intorno alle 10). Metodologie adatte ed efficaci le abbiamo, e i risultati positivi ci sono.
Ora è il momento di andare più avanti e iniziare sperimentazioni ufficiali di integrazione, realizzando finalmente Laboratori per la Salute Integrata, a partire da medicina e psicoterapia, ma utilizzando comunque tutti i livelli dei Sistemi Integrati, che il Neo-Funzionalismo studia oramai da tempo.
Vuoi specializzarti in Psicoterapia? Clicca qui per leggere tutte le opportunità, i lavori della nostra Scuola. ⇒ SEF
Vieni a leggere le numerose pubblicazioni a cura di Luciano Rispoli. Clicca qui ⇒ Luciano Rispoli