Libri in partecipazione

Il paradigma Espressivo-Corporeo.

L. Rispoli, G. Nardone, A. Salvini (a cura di)

“Dizionario Internazionale di Psicoterapia”

Editore: Garzanti, 2013

diz.

Una raccolta completa di termini, temi, problematiche e tecniche della cura psicoterapica. Più di 900 voci e approfondimenti completi dei paradigmi e dei concetti chiave della psicoterapia, con la collaborazione di un’équipe internazionale di oltre 360 studiosi. Questo Dizionario internazionale di psicoterapia è il primo tentativo di sistematizzazione dell’ampia materia delle problematiche psicologiche. Frutto del lavoro di un team di oltre 360 esperti italiani e stranieri, l’opera raccoglie le diverse scuole di psicologia e psicoterapia, tracciandone il profilo storico e sottolineando i punti di forza delle varie terapie. 

[Clicca qui


Sistemi Integrati nel Funzionalismo moderno. Misurazione e intervento sullo stress.

L. Rispoli, in F. Bottaccioli ( a cura di)

“Stress e vita” 

Editore: Nuove Tecniche, Milano, 2012.

Il volume nasce dal proposito di correggere l’immagine negativa spesso associata allo Stress, che di per sé non è negativo, anzi è l’essenza della vita. Per questo raccoglie saggi e comunicazioni che spaziano dallo stress cellulare fino allo stress da lavoro, da terremoto, da malattia, nonché qualificate esperienze di gestione dello stress realizzate con il metodo scientifico e studi sul buon stress, detto anche eustress, e sull’eustasi, buon equilibrio. Gli Autori provengono da tradizioni scientifiche e professionali molte diverse tra loro: medici e ricercatori di varia specializzazione, psicologi di vario orientamento, sociologi, filosofi, studiosi della complessità. 

 [Clicca qui]


Il Funzionalismo Moderno e il Paradigma Psicocorporeo. Diagnosi, terapia, prevenzione dei disturbi d’ansia.

L. Rispoli, in Lucio Demetrio Regazzo (a cura di)

“Ansia, che fare? Prevenzione, farmacoterapia e psicoterapia”

Editore: CLEUP, Padova, 2010

ansia

Perché un manuale sull’ansia? Per le stime sull’aumento delle psicopatologie, tra cui spiccano le sindromi ansiose. L’O.M.S. prevede per il 2020 una popolazione preadolescenziale con oltre il 20% di soggetti con disturbi mentali, cui sarebbe collegato un incremento di suicidi. Altre fonti presentano percentuali sino al 40% life time.
Il manuale approfondisce la genesi, la profilassi e il trattamento dell’ansia, con contributi a firma di alcuni tra i più autorevoli esperti italiani e stranieri. Un mosaico accuratamente composto, con passione e grande competenza.

[Clicca qui]


Lo stress. Effetti, misurazione e intervento

L. Rispoli, in A. Massirone (a cura di)

“Trattato di medicina estetica”

Editore: Piccin, Padova, 2010.

 

Questo Trattato di Medicina Estetica che ha consentito di chiarire, delineare e confinare i criteri medici che sono alla base di questa disciplina. Disciplina, che non solo è in forte crescita, ma in attesa di una giusta identificazione.

 

[Clicca qui]


Introduction à la communication (Prefazione)

L. Rispoli, di Cl. Balestra, E. Bouancheaux-Zuckermandl, Co. Balestra

Editore: Ed. la Charte/B&E Brugge, Belgio, 2008

[Clicca qui]


Psicoterapia corporea e lo sviluppo del Funzionalismo

L. Rispoli

in Psiche. Dizionario storico di psicologia, psichiatria, psicoanalisi, neuroscienze 

Editore: AA.VV., Einaudi, Torino, 2007

I lemmi di questo dizionario mettono in relazione tutti i saperi che afferiscono al campo della psiche; sottolineano il reticolo di interrelazioni, influenze e debiti reciproci fra le discipline, nonché i trasferimenti di apparati categoriali e di problemi da un ambito all’altro; ricostruisce il processo di formazione e consolidamento di ciascun sapere coinvolto e del suo impianto teorico complessivo. Grande attenzione è pure rivolta ai contesti socio-politico-culturali e alle credenze e ideologie condivise entro cui si sono mossi i principali studiosi.

[Clicca qui]


Integrazione mente-corpo e la psicoterapia Funzionale

L. Rispoli, C. Antonioli, C. Ezio (a cura di)

Editore: Barolo, Centro Stampa Regione Piemente, 2007.


Funktionalismus und Körperpsychotherapie 

L. Rispoli,  in G. Marlock, H. Weiss ( a cura di)

“Handbuch der Körperpsychotherapie” 

Editore: Schattauer GmbH, Germany, 2006

 

[Clicca qui]

 

 

 

 


Functional Psychology and the Basic Experiences of the Self

L. Rispoli, in M. Heller (a cura di)

“The Flesh of the Soul: The Body we Work with” 

Editore: Peter Lang, Bern, 2001

This book shows what issues and themes dominate body psychotherapy at the beginning of the new millennium. The focus of the Travemünde Congress, and of this volume, is on how the bodily dimension can be linked with theories that are used in psychotherapy. The selection of authors ensures that this volume allows the reader to have an overview of major trends in this field.
 
 
 

La Valutazione Integrata dello Stress

L. Rispoli, Cuffaro M., Garofano P. (a cura di)

“Nuove frontiere della psicodiagnosi”

Editore: Franco Angeli, Milano, 2000

Riappropriarsi degli strumenti, approfondendo e perfezionando i metodi appare dunque la modalità idonea al raggiungimento della finalità della definizione chiara dell’identità psicologica. Da tali considerazioni è nata la scelta di un Convegno che portasse all’attenzione, soprattutto dei giovani colleghi che con la nutritissima presenza hanno dimostrato di gradirlo, quanto di nuovo si muove sia negli ambiti tradizionali che nei nuovi territori in cui progressivamente la diagnostica va inserendosi.

[Clicca qui]


La capacità immaginativa: un ulteriore elemento di integrazione nella psicologia Funzionale.

L. Rispoli, in S. Di Nuovo (a cura di)

“Mente e immaginazione. La progettualità creativa in educazione e terapia.” 

Editore: Franco Angeli, Milano, 1999

Questo testo affronta visualizzazione e mental imagery principalmente – ma non esclusivamente – in campo clinico e quello educativo. Il risultato è quello di tracciare un insieme di risorse conoscitive e applicative in settori disparati: neuropsicologia, psicoterapia, metodologia e tecniche didattiche, riabilitazione scolastica, teatro e drammatizzazione. L’opera avvicina a taluni tipi di processi creativi con nuove conoscenze, approcci e prospettive, risultando efficace strumento per vivere al servizio di un modo migliore di immaginare noi stessi, gli altri, il mondo.

[Clicca qui]


La psicoterapia corporea e il suo sviluppo Funzionale.

L. Rispoli, Cionini L. (a cura di) 

“Le psicoterapie. Modelli a confronto”

 Editore: Carocci, Roma, 1998

psicoterapieIn questo volume otto esponenti italiani di altrettanti indirizzi psicoterapeutici – psicoanalitico, cognitivo-comportamentale, cognitivo-costruttivista, sistemico-relazionale, analitico transazionale, centrato sul cliente, gestaltico, corporeo-funzionale – espongono il proprio modello clinico utilizzando una griglia comune, proposta loro dal curatore, che rende ogni contributo direttamente confrontabile con gli altri. Il primo e l’ultimo capitolo affrontano inoltre temi generali: la definizione di psicoterapia e la valutazione della sua efficacia; il problema dell’integrazione tra i diversi modelli; le problematiche della formazione degli psicoterapeuti dal punto di vista del metodo.

[Clicca qui]


La valutazione degli effetti e del processo in Psicoterapia Funzionale

L. Rispoli, S. Di Nuovo, Lo Verso G., Di Blasi M., Giannone F. (a cura di)

 “Valutare le psicoterapie”

Editore: Franco Angeli, Milano, 1998

9788846407856

La possibilità di valutare empiricamente gli effetti delle terapie psicologiche è da anni oggetto di ricerche e pubblicazioni internazionali, e di non poche polemiche. Nel tempo oggetti e metodi della ricerca sulla psicoterapia stanno però cambiando: si è passati dalla prevalenza di ricerche sperimentali centrate sull’efficacia, con un tentativo riduttivistico di ‘oggettivazione’ di un fenomeno estremamente dinamico e complesso, alle analisi del processo, cioè allo studio sistematico di ciò che avviene nell’ambito del setting terapeutico e in particolare della relazione paziente-terapista.

 

[Clicca qui]


La Psicoterapia Funzionale: verso un modello complesso e multidimensionale

L. Rispoli, Lo Verso G., Ceruti M. (a cura di)

“Epistemologia e psicoterapia”

 Editore: Cortina, Milano, 1998

epsitempsi0001In questi ultimi anni, è andato progressivamente crescendo il numero di persone che richiedono una psicoterapia. La modificazione delle tecniche di trattamento, la minor conflittualità esistente fra i diversi approcci, la recente formalizzazione dei programmi di addestramento per gli psicoterapeuti hanno infatti prodotto il risultato di una maggiore accessibilità a questo tipo di interventi. Contemporaneamente, si sono moltiplicati gli interrogativi sulla efficacia della psicoterapia e sulla fondatezza scientifica dei suoi metodi. Questo volume esplora il contributo che la riflessione epistemologica può dare alla soluzione di questi problemi. Autori di diverso orientamento clinico dialogano fra loro tentando di delineare modelli di scientificità che risultino pertinenti alla pratica psicoterapeutico.

[Clicca qui]


La Psicoterapia Funzionale: verso un modello complesso e multidimensionale

L. Rispoli, Lo Verso G., Ceruti M. (a cura di)

“Epistemologia e psicoterapia”

 Editore: Raffaello Cortina Editore, Milano, 1997

epsitempsi0001In questi ultimi anni, è andato progressivamente crescendo il numero di persone che richiedono una psicoterapia. La modificazione delle tecniche di trattamento, la minor conflittualità esistente fra i diversi approcci, la recente formalizzazione dei programmi di addestramento per gli psicoterapeuti hanno infatti prodotto il risultato di una maggiore accessibilità a questo tipo di interventi. Contemporaneamente, si sono moltiplicati gli interrogativi sulla efficacia della psicoterapia e sulla fondatezza scientifica dei suoi metodi. Questo volume esplora il contributo che la riflessione epistemologica può dare alla soluzione di questi problemi. Autori di diverso orientamento clinico dialogano fra loro tentando di delineare modelli di scientificità che risultino pertinenti alla pratica psicoterapeutico.

[Clicca qui]


Le Esperienze fondamentali del Sé come nucleo centrale della Psicoterapia

Piccini F., D. Bavestrello (a cura di)

“Insuccessi in psicoterapia”

Editore: Franco Angeli, Milano, 1996

insuccessi

Partendo da un’analisi dello stato delle cose in fatto di insuccessi in psicoterapia, il volume apre direttamente una finestra sull’evento clinico dell’insuccesso. Terapeuti differenti mettono in gioco, di fronte al lettore, la propria abilità professionale, aprendo se stessi, la propria scienza, la propria coscienza e le proprie emozioni, all’esplorazione ed alla discussione approfondite di un insuccesso terapeutico tratto dalla propria casistica clinica. Ogni caso viene preceduto dal una presentazione in cui il terapeuta introduce al lettore il proprio orientamento teorico, il background del caso, il processo della terapia ed una analisi dell’insuccesso seguita da una ipotetica ricostruzione del caso verso un diverso esito.

 [Clicca qui]


 

Da Reich alla psicoterapia corporea e agli sviluppi della psicologia Funzionale

L. Rispoli in G. Lai, O. Cellentani (a cura di)

“Conoscenze psicoanalitiche e pratiche sociali. Viaggio nell’itinerario della consultazione psicosociale”

Editore: Franco Angeli, Milano, 1995

Negli ultimi 20/30 anni le cose sono profondamente cambiate nel campo della psicoanalisi sia sotto il profilo teorico che clinico: il ridimensionamento del valore e del senso delle teorie, la permeabilizzazione degli steccati di campi a confronto e, quindi, l’uso da parte di una scuola di moduli teorici e pratici messi a punto da una scuola differente, mentre sembra essere anche cambiata la tipologia delle persone che si accosta ai trattamenti psicoanalitici. Queste trasformazioni hanno radici tanto in un “fisiologico” sviluppo di ogni discorso conoscitivo, quanto in uno scenario sociale oggi caratterizzato da profondi livelli di complessità e differenziazione interna. 

[Clicca qui]


Le storie che vogliamo ascoltare

L. Rispoli

“Forse Napoli” 

Editore: Pironti, Napoli, 1994


Il modello clinico del Sé Corporeo: prospettive cliniche nei servizi territoriali

L. Rispoli, L. Marella, O. Facchinetti (a cura di) 

“Lo psicologo discusso”

Editore: Franco Angeli, Milano, 1992

lo psicologo discusso

 

Il libro del 1992 parla del modello Funzionale del Sè, tendo conto delle prospettive cliniche nei servizi territoriali e degli itinerari e percorsi nel servizio pubblico.

 

[Clicca qui]

 


Fondements, développements et perspectives des théories psychocorporelles

L. Rispoli, R. Meyer, G. Liénard (a cura di)

Les Somatothérapies, 1992


Il corpo nel pensiero scientifico e nella psicologia clinica e Il modello del Sé Funzionale in psicoterapia corporea

L. Rispoli, L. Peirone (a cura di)

 “L’identità corporea in crisi”

Editore: Giuffrè, Milano, 1991

Il libro svolge il tema dell’ identità corporea lungo le direttrici della costruzione e della crisi, della ferita e della cura. La funzione corporea ha un senso, che si evidenzia attraverso numerose facce. Lungo il percorso nascita-evoluzione-involuzione del Sé corporeo. 

 

[Clicca qui]

 


I modelli psicologici-clinici a supporto dei servizi psichiatrici: la psicoterapia corporeo-caratteriale

L. Rispoli, S. Benvenuto, O. Nicolaus (a cura di)

“La bottega dell’anima”

Editore: Franco Angeli, Milano, 1990


Psicoterapia Corporea e Analisi del Carattere

Luciano Rispoli, Barbara Andriello

 Editore: Bollati Boringhieri, 1988

IMG_6469

La psicoterapia corporea-caratteriale si fonda su una teoria della personalità che vede le manifestazioni fisiologiche interagire con emozioni, pensieri e fantasie, secondo il modello del Sé corporeo. Utilizzando i dati di una ricerca ormai ventennale, svolta attraverso esperienze terapeutiche con adulti e bambini, Rispoli e Andriello prendono in esame lo sviluppo infantile, rispetto ai diversi piani di funzionamenti del Sè; l’insorgere delle prime scissioni e della patologia; l’eventuale alterarsi delle strutture morfologiche e dei processi fisiologici.

[Clicca qui]