X Congresso della Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile – Sorrento, 1982.
Luciano Rispoli, Barbara Andriello
Specializzati in Psicologia all’Università di Napoli, Insegnanti, Psicologi presso il servizio per l’Infanzia del Centro Studi W. Reich, collaborano in ricerche psicopedagogiche con la II Cattedra di Psicologia dell’Università di Napoli.
L’oggetto di questa comunicazione si riferisce ad una ricerca svolta presso l’Asilo Sperimentale del Centro Studi W. Reich di Napoli sui disturbi dell’apprendimento in un gruppo di bambini compresi nella fascia di età tra i 3 e i 6 anni. Tale ricerca prende in esame le dinamiche che a livello grippale e intrapsichico si manifestano all’interno del gruppo dei bambini, in connessione con quelle del gruppo degli operatori, e sorte in seguito all’introduzione di un Programma Sperimentale di apprendimento.
Il Programma, sviluppato nel corso si 3 anni di lavoro, prevede in una sua prima parte la somministrazione di esperienze volte a fornire ai bambini i presupposti logici e psicomotori per l’acquisizione di competenze linguistico-matematiche, e in una seconda parte l’elaborazione di alcuni complessi concetti logico-matematici. Questo Programma Sperimentale è attuato in collaborazione con il Seminario Didattico della Facoltà di fisica dell’Università di Napoli. La Ricerca sugli aspetti psico-affettivi dell’apprendimento è sviluppata in collaborazione con la II Cattedra di Psicologia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Napoli. Gli autori, partendo dai risultati delle metodologie di intervento applicate, analizzano in particolare il concetto di blocco di apprendimento, che in presenza di situazioni di ansia è causato, nel suo significato più profondo, da difficoltà affettive e relazionali già prima esistenti, intensificate da un irrigidirsi della struttura caratteriale tipica del bambino, e intimamente connesse con conflitti e dinamiche dei primi anni di vita.